Curiosità ed eventi a Favignana GLI EVENTI, LE NOTIZIE E I FATTI DI FAVIGNANA

Cala Rossa è la più bella spiaggia d’Italia

Cala Rossa, nel cuore dell’Area Marina Protetta, è la più bella spiaggia d’Italia. A dirlo è la classifica redatta dal sito Skyscanner, che ha preso in esame le recensioni di viaggio dei turisti e le destinazioni più gettonate. Seguono al secondo posto Cala Mariolu, ad Orosei, e al terzo Marina Piccola, a Capri.

Cala Rossa è celebre per la trasparenza e i colori polinesiani delle sue acque, dovuti ad un fondale di sabbia chiarissima. A cingere lo sguardo della cala lo straordinario paesaggio di archeologia industriale delle cave di calcarenite dismesse dei secoli scorsi: falesie, gallerie, pilastri e pinnacoli a picco sul mare, con un panorama mozzafiato.

Cala Rossa è una delle aree dove il Comune di Favignana ha portato avanti i maggiori sforzi per la gestione dell’ambiente e dei flussi turistici: vi abbiamo realizzato un campo boe per tutelare i fondali, fornire alle barche un ormeggio sicuro e disciplinare la sosta selvaggia; abbiamo messo in sicurezza la balneazione, segnalando fisicamente l’area riservata ai bagnanti; abbiamo messo i dissuasori antistrascico, per evitare il prelievo eccessivo e illegale. E ora è in cantiere il progetto “Geo-Cala Rossa”, per gestire il flusso dei turisti anche a terra e valorizzare il patrimonio delle cave.

commenta Stefano Donati, direttore dell’AMP.

No Responses to “Cala Rossa è la più bella spiaggia d’Italia”

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*